CONDIZIONI DI VENDITA
Termini
e condizioni generali di SolarBox S.r.l.
I
termini e le condizioni del presente Contratto di vendita sono
convenuti tra SolarBox S.r.l.,
con
sede principale a Modena, Italia, di seguito denominata anche "il
Fornitore" e
..............................,
con sede principale a ......................, ........, di seguito
denominata anche "l'Acquirente".
Articolo
1. Ambito di applicazione
1.1
Le Parti concordano che tutti gli ordini futuri relativi alla
fornitura di ............. che
l'Acquirente
invia al Fornitore sono soggetti ai termini e alle condizioni
indicati nel presente
Contratto.
1.2
Qualsiasi condizione contenuta nell'ordine dell'Acquirente non sarà
applicabile se non
comprovata
nella conferma d'ordine del Fornitore.
1.3
Le Parti sono libere di derogare in tutto o in parte ai presenti
termini e condizioni, purché
siano
concordati per iscritto.
Articolo
2. Offerta, documentazione e accettazione degli ordini
2.1
Un contratto è concluso quando l'Acquirente ha effettuato un ordine
al Fornitore e il
Fornitore
ha confermato l'ordine per iscritto all'Acquirente (conferma
d'ordine).
2.2
Qualsiasi indicazione tecnica, dato, numero, ecc. fornito dal
Fornitore costituisce una guida
approssimativa
e sarà vincolante solo nella misura in cui sia stata esplicitamente
confermata per
iscritto
dal Fornitore.
Articolo
3. Prezzi e pagamenti
3.1
Qualsiasi offerta formulata dal Fornitore rimarrà valida per un
periodo di 30 giorni dalla data
della
sua prima emissione se non diversamente indicato per iscritto. Salvo
diversa disposizione
scritta,
tutti i prezzi riportati nella conferma d'ordine si riferiscono
esclusivamente al prezzo
netto
del Prodotto. Se non diversamente concordato, tutti i prezzi forniti
dal Fornitore si
intendono
al netto dell'IVA italiana e di qualsiasi altro costo quale – a
titolo esemplificativo e
non
esaustivo – i costi di trasporto, di imballaggio, ecc.
3.2
Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il pagamento dei Prodotti
acquistati dall'Acquirente
sarà
effettuato secondo i termini indicati all'art. 11.2.
Articolo
4. Trasporto
4.1
Qualora l'Acquirente predisponga il trasporto, l'Acquirente dovrà
ritirare i prodotti o farli
ritirare
entro otto (8) giorni dalla comunicazione del Fornitore
all'Acquirente che i prodotti sono
pronti
per il ritiro.
Articolo
5. Insolvenza e fallimento
5.1
Qualora venga presentata un'istanza che preveda l'apertura di una
procedura di insolvenza
nei
confronti dei beni dell'Acquirente, il Fornitore avrà il diritto di
recedere dal contratto e di
richiedere
l'immediata restituzione del prodotto consegnato qualora l'Acquirente
non sia in grado
di
fornire garanzie adeguate.
Articolo
6. Termini di fornitura
6.1
Il Fornitore è tenuto a rispettare quanto più possibile i termini
di consegna stabiliti. I termini
di
consegna specificati dal Fornitore sono solo indicativi, in quanto si
basano sulle circostanze
applicabili
al momento della conclusione del contratto. Di conseguenza, il
termine di consegna
non
è da considerarsi vincolante. Se non diversamente concordato,
qualsiasi ordine ricevuto è da
intendersi
per consegna franco fabbrica (ICC incoterms).
Articolo
7. Passaggio del rischio, ispezione precedente alla consegna
7.1
Salvo diversamente concordato per iscritto nel presente Contratto,
tutti i rischi passano
all'Acquirente
nel momento e nel luogo in cui i prodotti da fornire sono posti a
disposizione
dell'Acquirente
nel luogo in cui il Prodotto è stato fabbricato, indipendentemente
dal fatto che il
Fornitore
si sia assunto i costi di spedizione o altri adempimenti, quali la
consegna,
l'installazione
e la messa in opera.
Articolo
8. Garanzia e responsabilità
8.1
Fatte salve le condizioni di seguito indicate, il Fornitore
garantisce che i Prodotti
corrispondano
alle loro specifiche al momento della consegna e siano privi di
difetti di materiale
e di
lavorazione per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna.
Il
Fornitore provvederà a sua discrezione alla riparazione o alla
sostituzione delle parti difettose.
Le
parti sostituite in garanzia saranno fornite gratuitamente e
consegnate franco fabbrica presso
la
sede del Fornitore.
8.2
La garanzia di cui sopra è prestata dal Fornitore in base all'art. 9
e alle seguenti condizioni:
a)
il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i difetti
derivanti da dolo, negligenza,
condizioni
di lavoro anormale, mancata osservanza delle istruzioni del Fornitore
in materia di
installazione
e manutenzione, uso improprio o alterazione o riparazione dei
Prodotti senza
l'approvazione
del Fornitore, terreno di costruzione non idoneo, agenti chimici,
elettrochimici o
elettrici,
anche se prodotti da eventi naturali, nella misura in cui il
Fornitore non se ne sia
espressamente
assunto la responsabilità, e quando l'Acquirente o un terzo abbia
impropriamente
rielaborato
o apportato modifiche all'oggetto della consegna senza aver ottenuto
il preventivo
consenso
del Fornitore.
b)
Qualsiasi responsabilità per difetti dei prodotti, rivendicati o
meno, decade se l'Acquirente
non
ha ragionevolmente adottato le misure richieste dal Fornitore e dalle
consuete competenze
di
un tecnico specializzato, comprese le misure per limitare i danni ai
Prodotti.
c)
L'Acquirente dovrà collaborare con il Fornitore per consentire le
indagini sulle cause del
difetto.
d)
La garanzia è valida se il prodotto difettoso riporta l'etichetta di
fabbricazione.
8.3
Il Fornitore non sarà in alcun caso responsabile di eventuali
perdite conseguenti o indirette
subite
dall'altra Parte.
Articolo
9. Ispezioni e reclami
9.1
Eventuali reclami dell'Acquirente relativi a difetti di qualità
visibili e/o a qualsiasi tipo di
non
conformità evidente devono essere adeguatamente segnalati
dall'Acquirente per iscritto al
Fornitore
entro 48 ore dal ricevimento dei prodotti forniti. In caso contrario,
l'Acquirente
perderà
i suoi diritti.
9.2
I difetti che non è stato possibile riscontrare ai sensi dell'art.
9.1 devono essere
correttamente
denunciati dall'Acquirente per iscritto al Fornitore, immediatamente
dopo la
scoperta
e in ogni caso non oltre 8 giorni dalla stessa. Il reclamo dovrà
indicare il difetto
lamentato
e dovrà contenere una copia della fattura e del numero di serie del
Prodotto. In caso
contrario,
l'Acquirente perderà i suoi diritti nei confronti del Fornitore.
Articolo
10. Legge applicabile - Risoluzione delle controversie
10.1
Il presente Contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità
alle leggi italiane.
10.2
Qualsiasi disputa, controversia o reclamo derivante da o in relazione
al presente Contratto,
o
alla sua violazione, risoluzione o invalidità, sarà risolta in via
definitiva mediante procedura
arbitrale
con un unico arbitro. Il procedimento sarà gestito dalla Camera
Arbitrale di Milano
(CAM)
secondo il Regolamento Arbitrale di tale Camera Arbitrale. La lingua
del procedimento
sarà
l'inglese.
10.3
Tale decisione sarà definitiva e vincolante per le Parti.
Articolo
11. Controparti e rettifiche
11.1
Il presente Contratto è stato debitamente negoziato tra le Parti ed
è stato eseguito in due
controparti
redatte in lingua inglese, ed entrambe le controparti sono
considerate come
originali.
11.2
I seguenti dettagli sono stati concordati tra le Parti e prevalgono
su qualsiasi termine o
condizione
diversa contenuta nel presente Contratto:
A)
prezzo: ........
B)
condizioni di pagamento: .......
C)
consegna: ...... (Incoterms ICC 2010), data di consegna …………………………….
Modena,
………………….., 2024
L’Acquirente