Condizioni di Vendita - Solarbox

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Download PDF
 
CONDIZIONI DI VENDITA

Termini e condizioni generali di SolarBox S.r.l.

I termini e le condizioni del presente Contratto di vendita sono convenuti tra SolarBox S.r.l.,
con sede principale a Modena, Italia, di seguito denominata anche "il Fornitore" e
.............................., con sede principale a ......................, ........, di seguito denominata anche "l'Acquirente".


Articolo 1. Ambito di applicazione

1.1 Le Parti concordano che tutti gli ordini futuri relativi alla fornitura di ............. che
l'Acquirente invia al Fornitore sono soggetti ai termini e alle condizioni indicati nel presente
Contratto.

1.2 Qualsiasi condizione contenuta nell'ordine dell'Acquirente non sarà applicabile se non
comprovata nella conferma d'ordine del Fornitore.

1.3 Le Parti sono libere di derogare in tutto o in parte ai presenti termini e condizioni, purché
siano concordati per iscritto.


Articolo 2. Offerta, documentazione e accettazione degli ordini

2.1 Un contratto è concluso quando l'Acquirente ha effettuato un ordine al Fornitore e il
Fornitore ha confermato l'ordine per iscritto all'Acquirente (conferma d'ordine).

2.2 Qualsiasi indicazione tecnica, dato, numero, ecc. fornito dal Fornitore costituisce una guida
approssimativa e sarà vincolante solo nella misura in cui sia stata esplicitamente confermata per
iscritto dal Fornitore.


Articolo 3. Prezzi e pagamenti

3.1 Qualsiasi offerta formulata dal Fornitore rimarrà valida per un periodo di 30 giorni dalla data
della sua prima emissione se non diversamente indicato per iscritto. Salvo diversa disposizione
scritta, tutti i prezzi riportati nella conferma d'ordine si riferiscono esclusivamente al prezzo
netto del Prodotto. Se non diversamente concordato, tutti i prezzi forniti dal Fornitore si
intendono al netto dell'IVA italiana e di qualsiasi altro costo quale – a titolo esemplificativo e
non esaustivo – i costi di trasporto, di imballaggio, ecc.

3.2 Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il pagamento dei Prodotti acquistati dall'Acquirente
sarà effettuato secondo i termini indicati all'art. 11.2.


Articolo 4. Trasporto

4.1 Qualora l'Acquirente predisponga il trasporto, l'Acquirente dovrà ritirare i prodotti o farli
ritirare entro otto (8) giorni dalla comunicazione del Fornitore all'Acquirente che i prodotti sono
pronti per il ritiro.


Articolo 5. Insolvenza e fallimento

5.1 Qualora venga presentata un'istanza che preveda l'apertura di una procedura di insolvenza
nei confronti dei beni dell'Acquirente, il Fornitore avrà il diritto di recedere dal contratto e di
richiedere l'immediata restituzione del prodotto consegnato qualora l'Acquirente non sia in grado
di fornire garanzie adeguate.


Articolo 6. Termini di fornitura

6.1 Il Fornitore è tenuto a rispettare quanto più possibile i termini di consegna stabiliti. I termini
di consegna specificati dal Fornitore sono solo indicativi, in quanto si basano sulle circostanze
applicabili al momento della conclusione del contratto. Di conseguenza, il termine di consegna
non è da considerarsi vincolante. Se non diversamente concordato, qualsiasi ordine ricevuto è da
intendersi per consegna franco fabbrica (ICC incoterms).


Articolo 7. Passaggio del rischio, ispezione precedente alla consegna

7.1 Salvo diversamente concordato per iscritto nel presente Contratto, tutti i rischi passano
all'Acquirente nel momento e nel luogo in cui i prodotti da fornire sono posti a disposizione
dell'Acquirente nel luogo in cui il Prodotto è stato fabbricato, indipendentemente dal fatto che il
Fornitore si sia assunto i costi di spedizione o altri adempimenti, quali la consegna,
l'installazione e la messa in opera.


Articolo 8. Garanzia e responsabilità

8.1 Fatte salve le condizioni di seguito indicate, il Fornitore garantisce che i Prodotti
corrispondano alle loro specifiche al momento della consegna e siano privi di difetti di materiale
e di lavorazione per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna.
Il Fornitore provvederà a sua discrezione alla riparazione o alla sostituzione delle parti difettose.
Le parti sostituite in garanzia saranno fornite gratuitamente e consegnate franco fabbrica presso
la sede del Fornitore.

8.2 La garanzia di cui sopra è prestata dal Fornitore in base all'art. 9 e alle seguenti condizioni:
a) il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per i difetti derivanti da dolo, negligenza,
condizioni di lavoro anormale, mancata osservanza delle istruzioni del Fornitore in materia di
installazione e manutenzione, uso improprio o alterazione o riparazione dei Prodotti senza
l'approvazione del Fornitore, terreno di costruzione non idoneo, agenti chimici, elettrochimici o
elettrici, anche se prodotti da eventi naturali, nella misura in cui il Fornitore non se ne sia
espressamente assunto la responsabilità, e quando l'Acquirente o un terzo abbia impropriamente
rielaborato o apportato modifiche all'oggetto della consegna senza aver ottenuto il preventivo
consenso del Fornitore.
b) Qualsiasi responsabilità per difetti dei prodotti, rivendicati o meno, decade se l'Acquirente
non ha ragionevolmente adottato le misure richieste dal Fornitore e dalle consuete competenze
di un tecnico specializzato, comprese le misure per limitare i danni ai Prodotti.
c) L'Acquirente dovrà collaborare con il Fornitore per consentire le indagini sulle cause del
difetto.
d) La garanzia è valida se il prodotto difettoso riporta l'etichetta di fabbricazione.

8.3 Il Fornitore non sarà in alcun caso responsabile di eventuali perdite conseguenti o indirette
subite dall'altra Parte.


Articolo 9. Ispezioni e reclami

9.1 Eventuali reclami dell'Acquirente relativi a difetti di qualità visibili e/o a qualsiasi tipo di
non conformità evidente devono essere adeguatamente segnalati dall'Acquirente per iscritto al
Fornitore entro 48 ore dal ricevimento dei prodotti forniti. In caso contrario, l'Acquirente
perderà i suoi diritti.

9.2 I difetti che non è stato possibile riscontrare ai sensi dell'art. 9.1 devono essere
correttamente denunciati dall'Acquirente per iscritto al Fornitore, immediatamente dopo la
scoperta e in ogni caso non oltre 8 giorni dalla stessa. Il reclamo dovrà indicare il difetto
lamentato e dovrà contenere una copia della fattura e del numero di serie del Prodotto. In caso
contrario, l'Acquirente perderà i suoi diritti nei confronti del Fornitore.


Articolo 10. Legge applicabile - Risoluzione delle controversie

10.1 Il presente Contratto sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane.

10.2 Qualsiasi disputa, controversia o reclamo derivante da o in relazione al presente Contratto,
o alla sua violazione, risoluzione o invalidità, sarà risolta in via definitiva mediante procedura
arbitrale con un unico arbitro. Il procedimento sarà gestito dalla Camera Arbitrale di Milano
(CAM) secondo il Regolamento Arbitrale di tale Camera Arbitrale. La lingua del procedimento
sarà l'inglese.

10.3 Tale decisione sarà definitiva e vincolante per le Parti.


Articolo 11. Controparti e rettifiche

11.1 Il presente Contratto è stato debitamente negoziato tra le Parti ed è stato eseguito in due
controparti redatte in lingua inglese, ed entrambe le controparti sono considerate come
originali.

11.2 I seguenti dettagli sono stati concordati tra le Parti e prevalgono su qualsiasi termine o
condizione diversa contenuta nel presente Contratto:
A) prezzo: ........
B) condizioni di pagamento: .......
C) consegna: ...... (Incoterms ICC 2010), data di consegna …………………………….



Modena, ………………….., 2024
L’Acquirente
 
Torna ai contenuti | Torna al menu